mercoledì 1 febbraio 2012

Parole di chimica

Maurizia Cardinalini

I primi giorni di scuola, Settembre 2011, ho condotto con i miei ragazzi delle classi 1°A, 1°B, 1°L dell’ITTS “Alessandro Volta“ di Perugia, età media 14 anni, un gioco basato sull’associazione spontanea di parole in risposta alla parola-stimolo "chimica".
Il campione era costituito da 80 ragazzi, prevalentemente maschi, di cui circa il 14% stranieri di seconda generazione. I nostri ragazzi provengono per lo più da famiglie con un livello culturale medio-basso. Sono figli di artigiani, operai, piccoli imprenditori, insomma di cittadini  che svolgono un lavoro collegato alla produzione.

Il gioco consisteva nel trascrivere su un foglio di carta tutte le parole collegate alla parola “chimica” che venivano in mente nel giro di 5-10 minuti. Ho ritenuto essenziale mantenere i tempi molto ridotti in modo da cogliere meglio l’autenticità dell’osservazione.
Le parole sono state riportate nella tabella che segue.
I ragazzi hanno risposto riportando ciascuno un numero variabile di parole ( da 1 a 5 ), questo è il motivo per cui nella tabella compaiono più di 80 parole.

Dall’osservazione  esce un’ immagine della chimica diversa da quella che mi aspettavo: chimica come scienza sperimentale, con l’attività di laboratorio al centro della ricerca e con ancora un pizzico di odore solfureo, di memoria alchemica. Questa è  una buona immagine della chimica, scarsamente connessa all’inquinamento e alla tossicità in genere.
Vi lascio il gusto di trarre altre conclusioni.


Esperimenti
33
Scienza e Scienziati
28
Laboratorio
24
Sostanze
18
Formule
15
Reazioni
11
Industrie e Fabbriche
10
Analisi
10
Camice
8
Ricerca e Scoperte
8
Provette
8
Tavola Periodica
7
Atomo
6
Materia
6
Farmaci
5
Elementi
5
Molecole
5
Composto
4
Cosmetici
4
Detersivi
4
Alimenti
4
Materiali
4
Esplosione
3
Soluzione
3
Medicina
2
Conservanti
2
Osservazioni
2
Natura
2
Legami
2
Energia  Nucleare e Centrali Nucleari
2
Interazione
2
Prodotti Chimici
2
Ossigeno
1
Acido
1
Sostanze tossiche
1
Coloranti
1
Plastica
1
Minerali
1
Rifiuti
1
Elettroni
1
Zolfo
1
Composizione Chimica
1
Insetticidi
1
Armi Chimiche
1
Unioni
1
Siringa
1
Pozione
1
Verde
1
Lavoisier
1








Nessun commento:

Posta un commento